Attendi qualche secondo...

MILANO

16 workshops / 24 Moderatori
Guardare indietro per proiettarsi al futuro

Dicembre 8 – 10
Scegli il tuo

Workshop

Guardare indietro per proiettarsi al futuro:
un’analisi degli ultimi anni dell’azione della CRI
verso i giovani e della Governance dei GiovaniCRI

Workshop

Stili di vita sani e sicuri

Siamo stati in grado di affrontare le sfide degli ultimi anni in modo efficace? L’abbiamo fatto utilizzando metodologie appropriate? Siamo riusciti a sensibilizzare i ragazzi sull’adozione di stili di vita sani e sicuri? Abbiamo favorito un guadagno di salute nella popolazione giovanile?

Maggiori info sull’app


Workshop

Inclusione Sociale

Siamo riusciti a portare all’attenzione dei giovani il tema dell’inclusione sociale? Le nostre attività sono state in grado di lottare contro l’esclusione sociale (tra le cui cause vi sono disabilità e dipendenze)? È migliorata la condizione dei giovani più vulnerabili, tra cui i minori stranieri non accompagnati o a rischio?

Maggiori info sull’app


Workshop

Prevenzione delle emergenze

Durante le ultime emergenze il nostro apporto come Giovani è stato utile ed efficace? Avremmo potuto prepararci meglio come volontari e come comunità ad affrontare queste situazioni estreme? La nostra azione di sensibilizzazione alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici è stata efficace?

Maggiori info sull’app


Workshop

Principi e valori umanitari

Siamo consapevoli, in primis noi stessi, della sensibilità che servirebbe verso queste tematiche? All’interno dei nostri comitati e della nostra comunità siamo riusciti ad essere esempi viventi dei Principi e a trasmettere i valori umanitari e i messaggi positivi di non-discriminazione e nonviolenza?

Maggiori info sull’app


Workshop

Formazione

Il workshop sulla formazione sará un momento di confronto dove analizzare tutti gli aspetti che hanno caratterizzato il riassetto dei nostri livelli formativi nell’ultimo anno. Sulla base delle criticità riscontrate dal territorio cercheremo di migliorare ulteriormente l’organizzazione dei processi formativi, cercando di renderli sempre più accessibili e efficaci.

Maggiori info sull’app


Workshop

Comunicazione verso la gioventù

Abbiamo comunicato in modo efficace l’azione di Croce Rossa verso la gioventù? Siamo riusciti a raggiungere i giovani attraverso canali e metodologie di comunicazione alla loro portata? Cosa avremmo potuto fare di più anche in relazione alle emergenze che hanno interessato l’Italia negli ultimi mesi?

Maggiori info sull’app


Workshop

Cooperazione Internazionale

Quanto conosciamo l’organizzazione umanitaria più grande al mondo di cui siamo parte attiva? Quali benefici abbiamo tratto e possiamo trarre dalle esperienze internazionali? Siamo capaci veramente di tradurre le idee in azioni a beneficio delle comunità locali?

Maggiori info sull’app


Workshop

Dal progetto alla rete sociale

Perché è necessario lavorare in partenariato? Su quali stakeholders dobbiamo concentrarci? Che caratteristiche assume il partenariato nei progetti dei Giovani CRI? Chi sono oggi i nostri partner e chi altro può diventarlo?

Maggiori info sull’app


Regolamenti e Statuti

Una attenta analisi dello Statuto e delle norme che regolano la nostra Associazione per individuare criticità e sviluppare proposte di modifica da presentare all’Assemblea Nazionale. Focus su: Statuto, regolamento sull’organizzazione delle attività per la formazione e l’ordinamento dei Volontari, regolamento elettorale, altri regolamenti.

Maggiori info sull’app